Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Piano Transizione e Credito di Imposta 5.0

piano-transizione-e-credito-di-imposta-50
Data
14 marzo 2024
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Finanza Agevolata

a cura del Dott. Emanuele Caggegi


Introduzione al Piano Transizione

Attraverso uno stanziamento di circa 6 miliardi di euro fino al 2030, il Piano Transizione 5.0 mira a favorire la transizione energetica e digitale delle imprese italiane incentivando con il sistema del credito d’imposta nuovi investimenti in progetti di innovazione che portino a una riduzione dei consumi energetici.
  • Obiettivo: Il Piano Transizione mira a facilitare il passaggio dell'economia italiana verso un modello più sostenibile e digitale. Questo obiettivo è cruciale per affrontare sfide ambientali e tecnologiche.
  • Strategie: Il piano si concentra su incentivi finanziari per le imprese che adottano pratiche sostenibili e innovative. Ciò può includere investimenti in tecnologie verdi e digitali.


Beneficiari del Credito di Imposta 5.0

Sono beneficiari del nuovo credito di imposta 5.0 tutte le imprese residenti nel territorio italiano e le stabili organizzazioni di soggetti non residenti che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e sostenibilità, indipendentemente dalla loro forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale.

Si presta particolare attenzione a settori chiave come energia rinnovabile, mobilità sostenibile e tecnologie digitali.


Agevolazioni del Piano Transizione

  • Incentivi Finanziari: Le agevolazioni offerte dal Piano Transizione comprendono sgravi fiscali e altri vantaggi per le imprese che investono in progetti di sostenibilità e innovazione.
  • Sostegno Economico: Le imprese possono ricevere aiuti finanziari per progetti volti a ridurre le emissioni, migliorare l'efficienza energetica e implementare tecnologie digitali.
Intensità dell'Agevolazione
 
Le aliquote del credito di imposta variano in base al livello di efficienza energetica raggiunto e all'importo degli investimenti, con incentivi maggiori per risparmi energetici più significativi e dimensioni d'investimento più basse.
 
Attenzione: il credito sarà fruibile in un'unica quota annuale, che dovrà essere utilizzata in tutto o in parte (in caso di insufficiente capienza), entro il 31/12/2025. Se l'azienda non avesse capienza, può spostare in avanti fino a 5 quote annuali.


Investimenti Ammissibili al Piano Transizione

Sono ammissibili al Piano Transizione i seguenti investimenti:
  • Acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0, incluso software per il monitoraggio dei consumi energetici.
  • Acquisto di beni per l'autoproduzione e l'autoconsumo da fonti rinnovabili, con incentivi per pannelli solari prodotti nell'UE con un'efficienza minima.
  • Spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde, fino al 10% degli investimenti in beni strumentali con un massimo di 300.000 euro.


Procedure per ottenere il Credito di Imposta 5.0

1. Domanda e Approvazione: Le imprese interessate devono presentare domanda per accedere ai benefici del Piano Transizione e del Credito di Imposta 5.0. Queste domande sono valutate secondo criteri di merito e impatto.

2. Valutazione dei Progetti: I progetti proposti vengono valutati sulla base della loro fattibilità, innovazione e impatto ambientale e tecnologico.

3. Monitoraggio e Reporting: Le imprese beneficiarie sono tenute a fornire rapporti regolari sullo stato dei progetti finanziati per garantire la trasparenza e la responsabilità.

Per venirti incontro nella predisposizione degli elementi che comporranno il tuo progetto imprenditoriale, dal quale poter trarre validi spunti, ti suggeriamo di cliccare qui per scaricare gratuitamente il nostro report su come realizzare il tuo Business Plan di successo in 8 semplici passi, una guida semplice e rapida che ti aiuterà ad iniziare la tua avventura imprenditoriale col piede giusto!


Requisiti per l'ammissibilità al Piano Transizione

Le imprese devono rispettare i requisiti del Piano Transizione 4.0 e dimostrare una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% dell'impresa o del 5% del processo produttivo.


Operatività del Piano Transizione

I dettagli come le modalità di trasmissione delle certificazioni e i criteri per la determinazione del risparmio energetico saranno definiti entro 30 giorni con decreto attuativo del MIMIT e del MEF.


Conclusioni

Il Piano Transizione e il Credito di Imposta 5.0 rappresentano un'opportunità unica per le imprese italiane di investire in innovazione e sostenibilità. Questi investimenti non solo possono portare a vantaggi economici, ma anche a contributi significativi per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la trasformazione digitale.

 
Tutto chiaro fin qui?

Per ulteriori chiarimenti, per ricevere assistenza nella redazione del business plan o sulle procedure per l'ottenimento del contributo, clicca qui per sapere come fare evitando costi e sanzioni.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo