Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

5x1000 Associazioni Sportive Dilettantistiche

associazioni-sportive-dilettantistiche---come-richiedere-il-5x1000
Data
26 gennaio 2021
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
No Profit

a cura del Dott. Emanuele Caggegi

 
Dalla Legge di Bilancio 2015, in particolare con l'articolo 1 comma 154, il legislatore ha introdotto la possibilità per il contribuente di destinare in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, una quota pari al 5 per mille dell'Irpef a favore di certe categorie di soggetti.
I soggetti destinatari del contributo sono:
 
Enti del volontariato tra cui:
 
- organizzazioni di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1991;
- Onlus - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del D.lgs 460/1997);
- cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991;
- organizzazioni non governative già riconosciute idonee ai sensi della legge n. 49 del 1987 alla data del 29 agosto 2014 e iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS su istanza delle stesse (art. 32, comma 7 della Legge n. 125 del 2014);
- enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997;
- associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997;
- associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7, commi da 1 a 4, legge 383/2000);
- le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997.
 
Enti della ricerca scientifica e dell’università;
Enti della ricerca sanitaria;
Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente;
Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Se sei un'ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) e vorresti beneficiare del contributo del 5 per mille, ecco le istruzioni da seguire.


Contributo del 5x1000 in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Affinché un'Associazione Sportiva Dilettantistica sia ammessa a beneficiare del contributo del 5 per mille, è innanzitutto necessario che la stessa provveda all'iscrizione ad un elenco permanente degli iscritti che comprende gli enti che hanno regolarmente prodotto la domanda di iscrizione e la successiva dichiarazione sostitutiva, in presenza dei requisiti prescritti.
L’elenco permanente degli iscritti viene integrato, aggiornato e pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate distinto per categoria.
 
Attenzione: l'inserimento nell’elenco permanente vale ai fini dell'iscrizione dell’ente al riparto del 5 per mille, ma non anche quale ammissione al beneficio.


Quali sono i requisiti per ottenere il contributo del 5x1000?

Possono accedere al beneficio e partecipare al riparto del 5 per mille, le Associazioni Sportive Dilettantistiche che:
  1. svolgono una rilevante attività sociale;
  2. all'interno dell'organizzazione è presente il settore giovanile;
  3. sono affiliate a una Federazione sportiva nazionale o a una disciplina sportiva associata o a un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Inoltre le Associazioni devono svolgere prevalentemente una delle seguenti attività:
  • avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
  • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
  • avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.


Modalità e termini per essere ammessi al contributo del 5x1000

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche in possesso dei suddetti requisiti, devono compilare con apposito software il seguente modello, e inviarlo telematicamente all'Agenzia delle Entrate a partire dall'8 marzo ed entro il 12 aprile.
Possono inoltrare la domanda:
  1. direttamente i soggetti interessati, ma previa abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline;
  2. oppure gli intermediari abilitati a Entratel (come i Commercialisti).
Se la domanda è presentata oltre i termini previsti ed entro il 30 settembre, dovrà essere versata una sanzione di importo pari a 250 euro.


Quali sono gli adempimenti successivi all'inserimento nell'elenco permanente degli iscritti?

L’elenco provvisorio degli enti iscritti è pubblicato dal CONI entro il 20 aprile sul sito www.coni.it. Per ciascun soggetto sarà riportata l’indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria.

Le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco possono essere richieste, non oltre il 30 aprile, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, all’Ufficio del CONI territorialmente competente.
 
L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, è pubblicato sullo stesso sito del CONI, entro il 10 maggio.
 
Attenzione: se le condizioni permangono le stesse e se la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva sono state regolarmente presentate, l'Associazione non è più tenuta per gli anni successivi ad effettuare una nuova comunicazione.

La domanda telematica di iscrizione al 5 per mille deve quindi essere trasmessa dagli enti di nuova costituzione e dagli enti che non si sono iscritti nell'anno precedente o dagli enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nell'anno precedente.
 
Attenzione: In caso di variazione del rappresentante legale dell'ASD, è necessario trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all'ufficio del CONI territorialmente competente, nei termini previsti dall'articolo 6 del DPCM 23 aprile 2010.

Di seguito si riepilogano le scadenze del 5 per mille per le Associazioni Sportive Dilettantistiche:
Descrizione Associazioni Sportive Dilettantistiche
Inizio presentazione domanda di iscrizione 8 marzo
Termine presentazione domanda di iscrizione 12 aprile
Pubblicazione elenco iscritti provvisorio entro il 20 aprile (sito Coni)
Richiesta correzione domande entro il 30 aprile
Pubblicazione elenco iscritti definitivo entro il 10 maggio (sito Coni)
Termine regolarizzazione domanda iscrizione 30 settembre


 

Tutto chiaro fin qui?

 

Per maggiori informazioni sugli enti no profit, leggi questo articolo.

Clicca qui se invece vuoi ricevere la tua consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo